Occhiali da sole e protezione uv

Ho acquistato un paio di occhiali da sole di una nota marca presso un ottico autorizzato. Mi sono raccomandato che proteggessero in maniera totale dai raggi UV, ma sono venuto a sapere dalla casa produttrice che non è vero(schermano il 70% degli UV) . Sono sfumati e leggermente blu e hanno una colorazione chiara(Categoria 2: illuminazione media ). Posso portarli ugualmente o potrebbero essere dannosi a lungo andare?

Tra le altre cose 10 mesi fa ho sostenuto un'operazione di PRK per eliminare la miopia.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non possono farLe nessun danno solo che... potranno proteggere i Suoi occhi al settanta per cento e non al cento per cento!

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
cosa comporta il fatto che proteggono in modo parziale(oltre al fatto che ovviamente passano i raggi UV)? ne sconsigliereste l'utilizzo ?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non ne sconsiglierei l'utilizzo: sono comunque utili ed è sempre meglio che non portarli.

Saluti!