Cerchi neri occhi

Buongiorno gentili medici,
sono miope e astigmatico e porto gli occhiali fin da bambino.
Da sempre nel campo visivo vedo quei corpuscoli grigi in movimento, ma non hanno mai rappresentato un problema particolare.
Da un'anno a questa parte, all'incirca, mi capita di vedere come un cerchio nero, o comunque una zona circolare, non estesa a tutto il campo visivo, ma posizionata al centro del campo,grosso modo, che mi opacizza la vista quando roteo gli occhi rapidamente, in su o lateralmente, che compare e poi scompare una volta compiuto il movimento dell'occhio.
Inoltre, spesso mi capita, mentre sono a letto, di vedere sempre questi cerchietti, stavolta però con contorno che pare giallo/luminoso, sempre per qualche istante o per qualche secondo, che compaiono e poi scompaiono, ad occhi chiusi o quando li apro per un istante e poi li richiudo.
Da diverso tempo percepisco anche acufeni ad entrambe le orecchie, e volevo capire se poteva esserci un collegamento.
Credo mi sarebbe molto utile se mi indirizzaste su quali esami fare e su come poter intervenire a livello diagnostico.
Vi ringrazio cordialmente e anticipatamente per ogni risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha eseguito un campo visivo computerizzato ?
esame OCT?
curva tonometrica?
pachimetria corneale?

se non li ha mai eseguiti li prenoti e quando ha il referto ci ricontati
a presto

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la cortese risposta.
Per richiedere questi esami devo rivolgermi ad un oftalmologo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
se li faccia prescrivere dal medico di base
poi il medico oculista li effettuera'

a presto