Pillola yasmin e composti con idrochinone e retinoidi

Gentili dottori ho un consiglio da chiedervi stasera ho fatto una visita dermatologica per delle macchie brune sul viso dovute all'assunzione delle pillola anticoncezionale. (yasmin ). La dott.ssa mi ha preparato un crema costituita da acido zealico
acido retinoico, acido cogico, acido  glicolico e idrochinone in percentuali che non conosco, da utilizzare  da 1 a 3 volte la settimana a seconda del grado di irritazione della pelle.
La mia paura e che queste sostanze anche se utilizzate per uso topico possano interferire con il potere contraccettivo della pillola. La mia ginecologa mi ha detto che anche se i retinoico posso interferire se assunti per via orale con la pillola contraccettiva,  nel caso di  somministrazione per via topica il rischio non c'è. Secondo la vostra esperienza posso stare tranquilla? la pillola può perdere la sua efficacia contraccettiva ? Quindi secondo questo tutte preparazioni ad uso topico, qualsiasi sia la loro composizione,  non influenza il potere contraccettivo della yasmin?
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la preparazione prescrittale dalla collega non inficia l'efficacia della pillola contraccettiva. Può stare tranquilla. Sono prevalentemente acidi che agiscono esclusivamente a livello cutaneo e l'assorbimento è minimo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta!ora sono molto più tranquilla!
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla!