Il mio spermiogramma che

Salve a tutti, dopo oltre un'anno di tentativi di avere un bambino andoto a vuoto, io e mia moglie decidiamo di fare un controllo in un centro di sterillità che ci fanno fare una serie di controlli.

Innanzittutto oggi ho ritirato il mio spermiogramma che, da quel che ho capito, presenta qualche problema....

Aspetto : torbido
Ph : 7,5
Volume 1,5
Densità nemaspermica (milioni\ml) 62
N nemaspermi (milioni) 93
mobilità totale (60 min) 51%
Mot. rapidamente progr. 20%
Mot. lentamente prog. 0%
Mot. discinetica 31%
Mot. agitatoria in loco 0%
Forme vitali n.v.
Forme tipiche e fisiologiche 10%
Forme giovani 0%
Forme ipermature 0%
Forme germ. rot. 0%
Atipie della testa 90%
Atipie pz. interm. 25%
Atipie della coda 6%
TZI 1,21
SDI 1,34

Qualcuno mi da qualche delucidazione su cosa non va? è roba grave o si risolve senza troppi problemi?

Inoltre mia moglie ha fatto un tampone vaginale da cui risulta che ha la Chlamydia Trachomatis, devo preoccuparmi pure io? avevo già fatto uno spermiocoltura un mesetto fa, lì aveva datto esito negativo, però devo rifare qualche altro esame per sicurezza? (tipo un'altro spermiocultura mirato alla ricerca della Chlamydia) Inoltre qual'è la causa del problema? porta grossi problemi? è possibile scoprire da quanto tempo è presente la cosa?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

Premesso che un esame del liquido seminale non e' sufficiente per fare una diagnosi di infertilita', infatti servirebbe una visita specialistica per valutare se esistno patolgie ingrado di determinare un cal della sua fertilita'. Tuttavia il suo liquido seminale presenta una astenozospermia, cioe' un calo della motilita' progressiva che potrebbe anche dipendere da una storia infettiva, qual'e' quella che ci ha raccontato. Purtroppo nella descrizione del suoo esame mancano molti parametri macroscopici e microscopici che possono far capire indirettamete se esiste tale possibilita' e quindi e' necssari eseguire una spermocultura con la ricra sia di germi comuni che intracellulari.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it