Stress collegato al cuore

buona sera, sono un soggeto molto stressato, per problemi familiari e lavorativi da sempre.
solo ora il reumatologo mi ha diagnosticato fibromialgia o meglio iperalgesia centrale.
di fatto scarico la tensione continua sul mio corpo avendo dolori spesso forti, generalizzati, a livello muscolo scheletrico.
da qualche tempo dopo ore di dolore e stanchezza comincio a sentire che il cuore ne risente, ho spesso tachicardia, extrasistole e aritmie.
a livello patologico il cuore sta bene, non ho mai avuto prolemi, il mio medico mi ha ascoltato l'altro giorno e dice che non evince nulla di anomalo.
Vorrei sapere se quello che provo è normale dato lo stato di continua tensione e stress e se è "normale" che ciò si ripercuota sul cuore.
aggiungo che se penso ad un problema o ad una cosa negativa, sento subito un tonfo al cuore.
sono preoccupato perchè non riesco più a gestire i problemi, le preoccupazioni, la minima cosa mi agita e la sento scaricarsi sul cuore, non vorrei mi venisse un infarto pur essendo normale e senza problemi di sorta.
vorrei per cortesia dei consigli. grazie

ps: pressione arteriosa nella norma, non furmo, leggermente sovrappeso, no attività fisica, no alcol e colesterolo a 210
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi problemi sembrano esser legati solo a fattori emotivi, che spesso comportano l'insorgenza di extrasistoli, che comunque difficilmente possono compromettere la sua attività cardiaca. Effettui per sicurezza un Holter ECG e un controllo della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Utente
buonaresa, il mio medico mi ha prescritto un ECG, l'esito riporta solo questo commento, bradicardia sinusoidale, quando l'ho fatto ero molto tranquillo, ma é strano perché di solito ho sempre il cuore agitato come indicato nel mio primo consulto. Devo preoccuparmi di questa bradicardia dato che non sono per nulla sportivo? Grazie
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto