Gravidanza, stipsi e pancia gonfia

Salve, ho 29 anni, sono alla undicesima settimana di gravidanza, la terza dopo una portata a termine e un aborto interno. Il mio problema è il seguente: da circa un mese e mezzo soffro di stipsi, fino ad un paio di settimane fa risciuvo a liberarmi solo con clisteri e purghe naturali, ultimamente riesco anche da sola, ma con gran sforzo e la quantità di feci che produco è, secondo me, abbastanza scarsa rispetto alla media, cè da dire che mangio anche parecchio. Inoltre ho sempre pancia gonfia, non mi fa male ma è veramente spropositata, si gonfia lo stomaco e diventa duro, soprattutto dopo pranzo, e dopo i pasti provo un gran senso di nausea.
La mia domanda è questa: la nausea è da addebitare alla gravidanza, così come il gonfiore di pancia, oppure è tutto imputabile alla stipsi e quindi da curare? In altre parole: è un fenomeno transitorio, che se ne andrà col procedere della gravidanza, oppure è un disturbo più serio che devo curare e che non c'entra niente con la gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La stipsi deve essere prevenuta, con integratori di fibre e lattobacilli. Come la nausea, anche essa è legata agli ormoni della gravidanza, ma la nausea è più difficile da trattare,ma scompare gradualmente dopo i primi tre mesi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica