Nervi ottici

salve vorrei avere un informazione riguardante i nervi ottici.
siccome qualche volta mi danno un po fastidio gli occhi toccandoli specialmente le palpebre e la parte di sopra all'interno ho sentito che si possono sentire i nervi che abbiamo sotto "diciamo" l'osso superiore dell'occhio siccome qualche volta gli ho toccati questi nervi e sentivo che si muovevano puo succedere qualcosa toccandoli?' nel senso si possono staccare dalle loro cavità o spezzare?? o addirittura perdere la visista se uno occa quei nervi? lo so possono essere domande un po stupide pero volevo avere un consulto
grazie mille in anticipo della risposta
in attesa
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I nervi a cui si riferisce sono i nervi sovraorbitari e non i nervi ottici.
Come tutte le terminazioni nervose sono molto sensibili ai traumatismi esterni come anche agli agenti fisici ( sbalzi di temperatura etc.)
Quindi meno li tocca meglio è, perchè altrimenti si possono infiammare con conseguenti nevralgie.
I nervi ottici invece sono posti dietro al bulbo oculare e non è possibile ( fortunatamente ) toccarli
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie m ille dottore veramente..ma quindi non posso perfdere la vista all'improvviso a causa di averli toccati oppure che si possono rompere?? giusto?? e poi cosa intende per nevralgie?'
grazie mille della sua disponibilità
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non corre alcun pericolo visivo,nè può averli rotti, ma solamente irritati.
Non li tocchi, è meglio.
Per nevralgie si intendono dolori localizzati alle zone innervate da un nervo irritato per vari motivi.
In questo caso ovviamente vista la posizione del nervo il dolore è localizzato alla zona fronto parietale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore veramente grazie....e stato gentilissimo...
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottore un'ultima domanda che mi ero dimenticata di chiedere ma come mai quando tocchi quei nervi di cui abbiamo parlato qualche volta si e qualche no sento come delle piccole scossette che partono da li??
grazie mille in anticipo per la risposta
in attesa
cordiali saluti