Riposo migliorato inspiegabilmente

Buongiorno
Solitamente dormo 8/9 ore per notte....ma ogni volta mi sveglio stanco, con una sonnolenza che mi accompagna durante la giornata fino al tardo pomeriggio.
Per questo motivo sono quasi sempre costretto a dormire almeno 1 o 2 ore anche durante la giornata.Faccio sport, mangio sano e non consumo regolarmente alcol o caffè.
Anche se da alcuni mesi ho scoperto che assumendo caffè oppure una cps. di sostanze termogeniche(circa 100mg di caffeina) un ora prima di andare a riposarmi; non mi impedisce il sonno ma anzi.il mio ciclo di sonno notturno si accorcia a 6/7 ore massimo.Con una sensazione di riposo perfetto al risveglio.Inoltre non provo sonnolenza durante la giornata.Evitando cosi il riposo pomeridiano.Sapete darmi una spiegazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è improbabile che la riduzione del sonno sia proprio legato all'effetto "stimolante" della caffeina. L'importante e non eccedere.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)