Troponina t

buongiorno,sono stato al pronto soccorso pèr una crisi forsè ansiosa(uso l è con l accènto pèrchè nèlla mia tastièra non funziona il tasto è normalè scusatè).
C è un dato chè a mè prèoccupa sèppur non mi hanno dètto rilèggèndo sulla vocè troponina t <0.01 .Comè mai c è un movimènto di talè dato sè finora io ho avuto sèmprè 0.0 è cosa significa??
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessun movimento del dato...è un valore che esrpime l'assenza di movimento enzimatico. Il valore plasmatico di troponina nei soggetti normali è pressoché uguale a zero e solo in caso di infarto la Troponina T, che è una delle tre subunità che la compongono, inizia ad aumentare nel siero dopo poche ore, raggiungendo i valori massimi verso la diciottesima ora dall'insorgenza del dolore (e quindi resta alta per circa 2 settimane). In caso quindi di dolore al petto, il dosaggio della troponina T permette di capire se esso sia legato o meno ad un problema cardiaco. Comunque non ha valore assoluto, poichè può aumentare anche in assenza di danno cardiaco, come ad esempio nei maratoneti e quindi il suo valore và contestualizzato nell'ambito clinico e strumentale del singolo paziente.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
graziè dèlla sua risposta molto prècisa....è cèlèrè,chiara è prolissa.Quindi la vocè significa minorè di 0.01?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Esattamente....si tranquillizzi