Febbre frequente e perdita sensibilità delle dita della mano

Buongiorno,
il mio ragazzo di 22 anni è da circa fine agosto che ogni settimana ha la febbre a 38 circa per un paio di giorni. Spesso questa febbre è accompagnata da problemi intestinali o dalla tosse con catarro. Oggi però mi ha detto che è da 2 mesetti che ha perso la sensibilità del mignolo della mano destra ( dito che l'estate scorsa si era rotto) e ora sta perdendo la sensibilità anche dell'anulare della mano destra. Dal medico non è mai voluto andare perchè sostiene che gli dica solamente che ha la febbre e deve prendere la Tachipirina.
Secondo voi può essere qualcosa di grave? devo portarlo dal medico con l'inganno?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto bisogna valutare se i due problemi siano connessi o siano indipendenti. Con tutti i limiti del consulto a distanza propenderei per la seconda ipotesi.
Il problema alle dita va valutato medinte visita medica ed eventuali esami diagnostici, per es. EMG agli arti superiori. Il Suo ragazzo sta a lungo con i gomiti appoggiati su superfici dure, per es. tavoli?
Per quanto riguarda la febbre invece si dovrebbe approfondire il problema considerato che è già da più di un mese che si presenta, anche se ad intervalli. Ne parli col medico curante per iniziare a stabilire quale possa essere l'origine. Pertanto, prima effettui la visita medica e poi eventualmente gli esami del sangue e/o strumentali che il medico possa ritenere utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro