Dolore post devitalizzazione

gentile dottore,
due sabati fa ho fatto la devitalizzazione del molare a causa di una caria interna..subito dopo passato l effetto dell anestesia ho avvertito dolore per cui ho preso un antidilorifico.Il giorno seguente sentivo ancora dolore e guardandomi allo specchio ho notato ke la gengiva era di colore nero e usciva un po di sangue..il mio dentista mi disse a questo punto di prendere antibiotici(amoxicillina)per una settimana..oggi ho finito il ciclo degli antibiotici ma continuo ad avvertire dolore sopratutto se ci mastico su..sento come una pressione interna alla gengiva..cosa puo essere?il dentista mi ha fatto una ecografia ed è perfettamente apposto,dice che è il dolore causato dall anestesia..ma io non credo che possa durare piu di una settimana?secondo lei cosa puo essere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe anche essere un risentimento apicale dovuto alla devitalizzazione se completata o a maggior ragione se incompleta, ma dovrebbe progressivamente passare altrimenti o va riaperto o ultimata la devitalizzazione
importante anche controllare l'occlusione che non sia troppo "marcata" ed in tal caso va ridotta
a livello gengivale il disturbo può essere sì dovuto all'anestesia ma non proverebbe sanguinamento o all'uncino della diga che talvolta può traumatizzare la gengiva per qualche giorno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore innanzitutto grazie per la risposta..
sento sopratutto dolore nel momento un cui bevo qualcosa di caldo ma sortatutto di freddo.un dolore atroce che si irradia su tutta la gengiva poi dopo un po passa..
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In generale se un dente appena devitalizzato presenta sensibilità al caldo e al freddo, vuol dire che ancora la devitalizzazione non è completa. Cioè deve essere rimasto del tessuto pulpare (un po' di nervo, tanto per intenderci). Tale tessuto è l'unico (nel dente) che può trasmettere stimoli termici.
La gengiva di per sè sente il caldo e i freddo (ovviamente!!) ma,anche se traumatizzata, non reagisce così violentemente.

Per quanto riguarda la gengiva, esistono modalità di esecuzione dell'anestesia (anestesia intraligamentaria) che in una piccola percentuale di casi possono dare dolore che si prolunga per giorni ( anche spontaneo). Ma comunque in quei casi non peggiora così violentemente al freddo o al caldo.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prima cosa da fare è farsi ricontrollare il dente dal suo odontoiatra; ciò che racconta non è normale. Ci sarà sicuramente qualche problema. La devitalizzazione è completa? Perché se così non fosse i suoi sintomi potrebbero essere anche "normali" fino al completamento della terapia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimi dottori..grazie mille della vostra gentilezza..sabato ho un appuntamento dal dentista per farmelo chiudere ma gli e lo riferirò.grazie mille!