Chiusura non completa della mascella sinistra

Buongiorno, da qualche giorno non riesco a chiudere bene la mascella, tentando di serrarla è come sul lato sx vicino all'orecchio vi sia qualcosa che lo impedisca.
nel passato ho avuto sporadicamente qualche fastidio ma non eccessivo.
mi feci fare anche un bite per l'arcata inferiore. se lo utilizzo di notte il problema può scomparire? ho anche un fastidio al lato basso sx della schiena.
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Chiaramente esiste un problema articolare a livello dell'articolazione temporomandibolare ove il menisco risulta traumatizzato
Una visita gnatologica e' consigliabile e nel frattempo eviti aperture forzate e abbia una dieta morbida
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, nel frattempo uso il bite arcata inferiore? anche di giorno?
ho notato che si è anche attutito il dolore lato sinistro schiena.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non conoscendo la situazione clinica nè il byte non posso darle alcuna indicazione al riguardo
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Buganza Dentista, Gnatologo 6
Sono d'accordo col dottor Finotti.
Dai sintomi che descrive sembrerebbe un problema di incoordinazione condilo-meniscale. Utile secondo me accertamento con risonanza magnetica per valutare lo stato dell'articolazione temporo-mandibolare e una accurata visita specialistica gnatologica.
Saluti

Dott. maurizio buganza

[#5]
dopo
Utente
Con il tempo potrebbe passare o è irreversibile?
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Buganza Dentista, Gnatologo 6
Bisogna intendersi sul significato del verbo passare. Se lei intende una completa restitutio ad integrum essa sicuramente è subrodinata ad una preliminare,corretta, diagnosi della problematica capsulare, con conseguente stadiazione del tipo di danno, base imprescindibile per una corretta terapia.
Saluti
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73