Iperico

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno volevo delle informazioni riguardo all' iperico(premettendo sia la sezione adatta) l ho acquistato in erboristeria solo estratto di iperico e c e scritto assumere 5 gocce al giorno. Volevo sapere va bene come alternativa all antidepressivo ? Che assolutamente voglio evitare in quanto non assumo farmaci in nessun modo a parte analgesici per cefalea.sono già seguita in psicologia e comunque da 2 mesi a questa parte sto bene (soffro di ansia e DAP). HO sentito parlare bene dell iperico ma anche pareri discordanti ho chiesto al mio medico e dice di provare ma l effetto si vede a lungo termine. Più che altro ho preoccupazioni riguardo le controindicazioni ne ha? Se si quali?interazioni con altri farmaci? Pensavo di usarlo per un paio di mesi o poco più per come c e anche scritto. Ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 258 7
Cara ragazza, io sono contrario all'automedicazione a tutti i livelli, compresi i prodotti da banco: questo è un mio pensiero. Nel caso dell'iperico perché vuole provare a prenderlo senza conoscerne la reale efficacia? Mi dia retta, faccia magari un'unica visita da un bravo medico omeopata-fitoterapeutico e si faccia consigliare da lui. Non crede che sia la scelta migliore?
Non se la prenda per questa mia risposta, ma lo avrei detto anche a mia madre!
Cordiali saluti

dott. Sandro Morelli

[#2]
dopo
Utente
Salve, non si preoccupi per la risposta perchè non me la prendo. Anzi sono d'accordo con lei d essere contrari ai prodotti da banco, in quanto evito assolutamente qualsiasi tipo di medicinale per mia scelta. Semplicemente credevo fosse un'alternativa valida al più pesante e chimico cipralex prescritto dal mio psichiatra. Tenendo presente che soffro di ansia e rari attacchi di panico ho rifiutato categoricamente l'assunzione, in quanto penso non sia un problema così grave da assumere psicofarmaci. Seguirò il suo consiglio, la ringrazio e buona giornata.