Esiti TAC massillo facciale

Sono un soggetto fortemente allergico che da maggio ad agosto vive praticamente in apnea in assenza di spray nasali vasodilatatori. Stanco di questa situazione mi sono recato da un nuovo allergologo che, oltre a confermare la mia allergia, ha ipotizzato che io possa avere qualche disturbo a livello dei turbinati che causi una compromissione della respirazione e mi ha pertanto prescritto una TAC massillo facciale.
Gli esiti della TAC in questione sono i seguenti: "Scoliosi sinistro convessa del setto nasale con ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori e contatto tra turbinato inferiore sinistro e setto nasale. Normalmente conformate e pneumatizzate le altre cavite aeree paranasali."
Immagino che tali risultati siano di maggiore competenza di un otorinolaringoiatra o di uno pneumologo piuttosto che di un allergologo. Quindi, in attesa di poter eseguire una visita con quest'ultimo, sarei grato di poter aver un consulto in materia.
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene che le immagini della tac vengano lette personalmente da un Otorinolaringoiatra. Dal referto, sembra che il sintomo sofferto dipenda dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati. Lo Specialista cui si rivolgerà, deciderà sulla necessità o meno di un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori