Segmento anteriore e fundus indenne

Salve,
ho fatto un day hospital in ospedale qualche giorno fa con tanto di visita oculistica. Oggi mi sono arrivate le risposte ai controlli e nel responso c'è scritto: segmento anteriore e fundus indenne, aumento dell'escavazione della papilla ottica. Consigliato campo visivo di controllo.

Premesso che ho già prenotata la visita per il campo visivo e che non porto occhiali, che cosa significa "segmento anteriore e fundus indenne, aumento dell'escavazione della papilla ottica"? Di che cosa si tratta e che cosa rischio?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Durante l'esame del fundus oculi si esamina anche la papilla ottica, cioè la parte di nervo ottico direttamente osservabile nel tratto finale ( quando cioè si immette nel bulbo oculare ).
In alcuni casi normali ed in altri con aumento della pressione interna dell'occhio la papilla può assumere un aspetto "escavato", quello appunto riportato nel referto.
Non avendo misurato la tensione endoculare ( così almeno sembra da quanto ci dice) il collega ha consigliato - giustamente- di eseguire il campo visivo per escludere problemi al nervo ottico legati, in questo caso specifico, ad un aumento della tensione endoculare.
Sarà il caso poi di misurare questa tensione, e nel caso sia superiore ai livelli normali, di integrare il campo visivo con altri esami ( curva tonometrica, pachimetria, OCT ) per escludere un glaucoma allo stadio iniziale.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA