Esiste un vaccino??

salve,da anni soffro di gastrite cronica e di un allergia al glutine a livello intestinale...malgrado faccio continuamente cure a base di probiotici e altri integratori naturali,ogni volta che vado a contatto con una persona influenzata,mi viene sempre la gastroenterite con i relativi sintomi...volevo sapere se il classico vaccino antinfluenzale andrebbe bene per il mio caso o devo fare un altro vaccino...grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può eseguire il vaccino attualmente disponibile per il ceppo in caso. Ovviamente non esiste una vaccino "globale" per tutte le forme influenzali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il vaccino anti influenzale la immunizza per quanto riguarda il ceppo influenzale dell'anno in cui tale vaccino è immesso in commercio. Ovviamente non è detto che l'influenza colpisca sempre l'apparato gastrointestinale.

Dr. Roberto Rossi