Sospetti

Salve,un mio amico che conosco da tempo ha incominciato a manifestare dei sintomi alqualnto strani e vorrei cercare di aiutarlo ma nn riesco a capire con cosa ho a che fare.Ci vediamo spesso,non tutti i giorni,è spesso euforico,loquace,divertente,ma a volte ci sono delle strane manifestazioni organiche quali momenti di sudorazione fredda,tremori improvvisi simili a crampi muscolari,vampate di calore,cambi di umore improvvisi come sentirsi molto giù..sembrerebbe a volte come stress eccessivo,ma ho anche sentito parlare di crisi di astinenza da alcool che si manifestano in questo modo..ho paura che si possa trattare di questo.Spesso presenta anche problemi di malassorbimento e sanguinamento gengivale..ringrazio chi mi può aiutare a far luce su questa faccenda per riuscire ad aiutarlo in qualche modo.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Più che aiutarlo Lei, ci sono apposta i medici. In che senso dovrebbe aiutarlo ?
Perché diceva dell'astinenza da alcol ? E' un forte bevitore e quando non beve si sente male ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione cmq io intendevo "aiutarlo"nel senso di capire di cosa si può trattare e magari cercare di dargli qualche consiglio indirizzandolo verso qualche visita specialistica.Non vivendo con questa persona tutti i giorni purtroppo non conosco le sue abitudini,non so dirle se faccia uso giornaliero di alcool e in quale quantità,ai miei occhi sembra un consumatore occasionale..ma queste piccole manifestazioni capitano spesso nell'ultimo periodo nei momenti in cui ci vediamo.Dovrei aspettare che sopravvengano situazioni più critiche per esserne sicura secondo lei?Cosa mi consiglia di fare se c'è qualcosa che posso fare?La ringrazio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

"Dovrei aspettare che sopravvengano situazioni più critiche per esserne sicura secondo lei?"

Non è che Lei sia investito ufficialmente di un ruolo nei confronti di questa persona. Se ritiene può consigliargli di farsi vedere da un medico.

Non è che sia possibile stabilire se e quali situazioni critiche dovrebbero sopravvenire solo con gli elementi che ha indicato.