Vertigini , pressione orecchie

Gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni e da tre quattro mesi soffro di una strana pressione alle orecchie(niente dolore o ronzii vari) sembra come uno sbalzo di pressione in fase di decollo.Ultimamente questo sintomo è stato accompagnato da pseudovertigini, non sono vere e proprie vertigini perchè nn si tratta di um moto rotatorio dell'ambiente o del mio corpo rispetto all'ambiente, ma solo una sensazione di disorientamento, instabilità, insicurezza, il cuore incomincia a battere forte, e la cosa più brutta è che mi sento come fossi dissociata dal mio corpo, come fossi nel vuoto e da un momento all'altro dovessi cadere ma in tutto ciò rimango abbastanza cosciente.Aggiungo infine che sto passando un periodo di particolare stress emotivo, perchè mi sono trasferita all'estero e spesso sono ansiosa per quanto riguarda il nuovo ambiente universitario.Comunque volevo chiederle se secondo lei dovrei rivolgermi ad un otorino oppure potrebbe trattarsi di un problema neurologico?La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, dalla Sua descrizione il problema sembrerebbe di tipo psicosomatico, non neurologico nè otorino.
Ovviamente prima di affermarlo con certezza sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica per escludere eventuali fattori organici che, a naso, sembrerebbero poco probabili.
Una volta esclusi questi, ci si può orientare sul versante psicologico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro