Influenza farmaci su qualità liquido seminale

Buongiorno,
Le volevo sottoporre la lista dei medicinali che stò prendendo/che ho preso entro lo scorso mese, per sapere da Lei se possono avere effetti collaterali sulla qualità del liquido seminale:
Broncho Vaxom (vaccino batterico/agente immunostimolante)(infezioni apparato respiratorio)
Gaviscon
Aspirina
Tachiflumed (paracetamolo)
Tenormin (beta-bloccante)(ipertensione arteriosa)
Fortilase ( integratore naturale a base di bromelina)
Difmetrè (antiemicranico)(indometacina - proclorperazina)
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è impossibile stabilire se e quali farmaci possano interferire sulle qualità del suo liquido seminale senza conoscere la qualità del suo liquido prima di tali assunzioni. Il consiglio comunque è di eseguire l'esame secondo i criteri dettati dall'Organismo Mondiale Sanità (WHO) in un centro dedicato a problematche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi poi che, oltre alle corrette osservazioni già ricevute dal collega Maretti, se desidera poi avere ancora maggiori informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la cortese quanto celere risposta.
Diciamo che ho effettuato male la domanda, la quale correttamente sarebbe:

"Le volevo sottoporre la lista dei medicinali che stò prendendo/che ho preso entro lo scorso mese, per sapere da Lei se possono avere effetti collaterali sull'embrione/feto, avendo intenzione in questi giorni di iniziare a tentare di procreare" .

In tal senso, se i principi attivi di questi medicinali possono essere pericolosi per la salute/corretto sviluppo dell'embrione/feto.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo non mi sembra che i farmaci da lei elencati siano teratogeni; senta comunque in diretta anche il suo medico di fiducia e poi il suo andrologo; non li somministri naturalmente alla sua partner.

Ancora cordiali saluti.