Strana sensazione sotto al cuore?

Cari dottori,
sono una ragazzo molto ansioso e ultimamente sento delle stranze pulsazioni/contrazini in varie parti del corpo. Sembra più una cosa muscolare ma ho paura si tratti del cuore. Quello che più mi preoccupa è questa sensazione che avverto ogni tanto nella parte alta dell'addome sinistra, sotto il cuore più o meno.... dove ci sono le costole. E'come se sentissi delle bollicine espolodere che sento anche nella parte posteriore (schiena). Cosa potrebbe essere? Non sento dolore solo un leggero fastidio. Sono molto preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per come descrive i suoi fastidi, essi non sembrano di certo esser correlati ad una alterata attività cardiaca, ma semplici fascicolazioni, ovverossia brevi e fugaci contrazioni muscolari, del tutto benigne e prive di alcun significato clinico.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Cosa si intende per fascicolazioni? La differenza tra sentirle e vederele e solo sentirle è importante? Questa notte ad esempio mi sono svegliato e sentivo queste pulsazioni a livello alto del fianco sinistro. Sembravano come pulsazioni cardiache ma la sensazione non era come se si trattasse del cuore ma qualcosa più in superficie, è difficile da spiegare. Secondo Lei posso stare tranquillo per quanto riguarda il cuore ? Dovrei valutare qualcosa di neurologico? Premetto che mi vengono in particolare modo alla sera.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Stia sereno non è nulla di particolarmente importante.