Pillola, rapporti e copertura dopo vomito

Salve,

Ho un problema da sottoporle. Ho iniziato a prendere la pillola YAZ il 6/9/2012; il ciclo mi è arrivato regolarmente il 2/10 e ho ricominciato l'assunzione il 4/10. Domenica (quando ho preso la 4a pillola del blister) ho avuto un rapporto completo. Stamattina quando mi sono alzata alle 8, ho avvertito dei forti crampi alla pancia e ho avuto un episodio di diarrea; dopo, ho bevuto un té caldo e preso una bustina di fermenti lattici puraflor. Dopo neanche 10 minuti, ho rigurgitato tutto ciò che avevo bevuto.

La pillola di ieri sera l'ho assunta correttamente alle 19 ed essendo passate più di 12 ore non ne ho presa un'altra perché ho ritenuto che sia stata assorbita.
La mia domanda riguarda il rapporto: col fatto che si è consumato nella prima settimana del blister, potrei essere a rischio se poi le scariche e il vomito dovessero continuare nei prossimi giorni? O è comunque protetto perchè avvenuto prima dell'episodio di vomito e diarrea?

Per quanto riguarda rapporti futuri so già che dovrò usare precauzioni almeno per una settimana, ma ciò che mi preoccupa è il rapporto di domenica.

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, la pillola è stata assorbita regolarmente quindi non deve preoccuparsi perchè sono trascorse abbondantemente le 4 ore dall'assunzione.
Se il fenomeno vomito e/o diarrea dovesse continuare ,adotti un sistema contraccettivo alternativo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI