Rari estrociti

Buonasera,

ho ritirato gli esami delle urine che indicano nel sedimento la presenza di rari estrociti. Il mio medico mi ha detto che non è necessaria nessuna cura ma mi ha consigliato di bere di più. Può quindi bastare questo per risolvere il problema?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di sintomi particolari, il riscontro di tracce di globuli rossi nel sedimento, in particolare nel sesso femminile, non può far sorgere alcun sospetto. Aumentare l'introduzione di liquidi è comunque un consiglio universalmente valido.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Diciamo che ultimamente riscontravo un senso di pesantezza a livello vaginale, come se qualcosa spingesse da dentro verso l'esterno. Il mio medico mi disse che poteva essere un ingrossamento della vescica che spingeva verso l'utero e da qui la sensazione di pesantezza. L'esame delle urine l'ho fatto anche per questo motivo. Negli ultimi giorni questa sensazione non l'ho più avuta. Ogni tanto però sento ancora qualcosa di "strano". Ho riferito il tutto al mio medico che mi ha detto che magari è in corso un'infiammazione che può darmi questi problemi, ma in ogni caso mi ha detto di non fare nulla. Questa "infiammazione" può essere dovuta alla presenza di questi estrociti, o comunque una piccola parte di questi estrociti può spesso essere presente nelle urine anche senza accorgersene? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
i suoi sintomi sono molto vaghi e l'esame delle urine non evidenzia alcun segno di infiammazione, che comporterebbe la presenza di globuli bianchi (leucociti) oltre che a globuli rossi (eritrociti), ma certamente non solo in tracce. Concordiamo senz'altro con l'indicazione a non intraprendere per ora alcuna terapia, nè provvedere ad ulteriori accertamenti, se non ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura tra un paio di mesi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua celerità e il Suo consulto. L'unica cosa che ancora non capisco è se è normale la presenza di questi eritrociti (se pur in tracce) o se segnalano qualcosa.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
rilegga la mia prima risposta.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la Sua gentilezza.

Saluti.