Devitalizzazione

salve, ho un dente da devitalizzare ma mi hanno suggerito di incapsularlo per evitare che col tempo si possa rompere.
Posso evitare la capsula (dato il costo significativo) o è preferibile farla?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Dipende da un'auto il dente è ricostruito
Se molto meglio incapsularlo onde evitare il rischio di frattura
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La ricopertura di un dente devitalizzato dipende da quanto dente sia rimasto e dallo spessore delle pareti residue. Diciamo che generalmente la ricopertura post-endodontica è una pratica precauzionale per avere una predicibilità futura molto alta. Se non può affrontare la spesa, momentaneamente si può intervenire da parte medica con una ricostruzione a ricopertura cuspidale e da parte sua con una attenzione particolare sul dente.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
di base la corona è una misura di protezione che andrebbe sempre eseguita: le segnalo inoltre che se il dente in questione è un premolare allora la corona è obbligatoria, mentre se il dente è un incisivo, canino o molare, in presenza di spessore residuo che dentista giudica adeguato , può anche essere sufficiente una ricostruzione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi