Un anno che cerchiamo una gravidanza,

gentilissimi dottori, ho bisogno del vostro parere in merito al risultato dello spermiogramma di mio marito, secondo il centro di pma è un buon risultato, ma è più di un anno che cerchiamo una gravidanza, e non succede nulla, premetto che l'esame è stato effettuato dopo 5 giorni di astinenza, e che mio marito ha 34 anni.

viscosità: nella norma
coagulo: assente
liquefazione: completa
volume: 1,5 ml
ph: 8
spermatozoi(conta in camera di makler):18 milioni/ml
spermatozoi totali: 27 milioni/ml
leucociti: <1 milioni/ml
emazie: presenti
cellule rotonde:1.7 milioni/ml
cellule epiteliali:assenti
agglutinati:presenti
trichomanas: assenti
motiiità dopo 120 minuti: 53%
progressiva rettilinea:8%
progressiva lenta: 24%
non progressiva: 21%
forme normali: 42%
forme abnormi: 58%
anomalie della testa:38%
anomalie tratto intermedio:15%
anomalie della coda:5%

valutazione: astenospermia per motilità progressiva.

c'è speranza per una gravidanza?
vi ringrazio per la vostra gentilezza , saluti, asia
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
l'astenospermia non è "buona".
andrebbe fatto vedere suo marito per cercare la causa e rimuoverla.
Suggerirei una visita da parte di un andrologo esperto in problematiche di fertilità.
La gravidanza naturale è peraltro possibile anche con questi numeri ma rischiate che l'evento avvenga in molto tempo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net