Rottura lca e pape

A seguito di trauma riportato giocando a calcetto mi è stata diagnosticata rottura di LCA e PAPE al ginocchio sx. Posto che dovrò necessariamente sottopormi ad intervento chirurgico ciò che mi ha molto preoccupato è la sentenza dell'ortopedico che ritiene molto bassa la percentuale di recupero completo della funzionalità del ginocchio a causa della simultaneità dei due interventi. Mentre infatti un "semplice" intervento di ricostruzione LCA ha probabilità di recupero totale superiore al 90 % dei casi, a detta dell'ortopedico la somma dei due interventi ridurrebbe drasticamente la probabililtà di recupero totale. E' verosimile? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non credo proprio che le abbia detto cosi il suo ortopedico.
Vi sarete certamente fraintesi .
Il pape è il punto di angolo postero esterno, cioè un punto capsulare del ginochio che va suturato ed allineato, per impedire un punto di instabilità; va regolarizzato.
Non è un legamento del ginocchio ; niente di particolare rispetto alla lesione del legamento crociato anteriore o posteriore che sono i veri capisaldi della stabilità di un ginocchio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -