Tendine di chille destro

Sono dolorante da mesi dietro il piede, con un leggero rigonfiamento rosso sopra il tallone dx. Il medi ha ipotizzato uno "sperone" e mi ha ordinato i raggi ed una ecografia che ho esegito oggi. L'esito dei primi l'avrò a giorni, ma il radiologo ha detto che quasi non c'è questo osso che sporge... L'ecografista mi ha detto che ilmio non è un problema disperone, ma il tendi è "crollato" come un elastico esusto... Mi ha detto che c'è il pericolo che si rompa il tendine.
La diagnosi precisa è: "Il tendine di Achille dx appare ispessito rispetto al controlaterale con ecostruttura fibrillare assai meno evidente inun quadro riferibile a degenerazione tendinosica.Minima entesopatiacalcifica in sede preinserzionale distale. Non evidenti immagini di lacerazione tendinea né distensione liquida della guaina".
Ho 57 anni. Sono impiegata. Da circa 2 anni, dopo 5 anni di acquagim, alla mattina (in media 3 alla settimana) corro per circa 40 minuti. Poi faccio 10 minuti di stretching. Mi trovo benissimo. Mi fa sentire bene ed in forma. Uso le scarpe con la suola a gondola.
Confesso di amare da sempre le "ballerine" che uso quasi sempre. So che sono sconsigliate... Da una decina di giorni indosso scarpe con un pò di tacco (3-4 cm.) e, fatalità.., non sono rossa né dolorante.
Vi chiedo gentilmente un parere e qualche consiglio.
Grazie ffin d'ora.
gina
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è una fatalità, semplicemente le scarpe col tacco hanno scaricato la trazione del tendine che si è un pò sfiammato.
Prima di continuare a correre e fare sport, converrebbe fare una visita ortopedica per capire il reale rischio di rottura del tendine, visto che sembra un caso di tendinosi dell'Achilleo, una patologia nella quale un invecchiamento precoce del tendine lo espone a rottura nello sforzo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica