Cicatrici non profonde

Salve...un paio di mesi ho riportato una ferita del tipo escoriazione-abrasione sulla fronte....è uscito pochissimo sangue,nn sono stati applicati punti di sutura perkè era veramente irrilevante la ferita (in pratica è della grandezza di un brufoletto),si è formata subito la crosticina che è andata via dp una settimana!!!dp è rimasto un piccolo segnetto meno di mezzo cm...molto superficiale e arrossato!!!come se fosse un'unghiata...vorrei sapere:è possibile che cn il tempo si levi da solo??qualora non si levi,essendo veramente poco profondo,si può eliminare definitivamente tipo cn il co2 frazionato??sono consapevole di essere un po esagerato ma ci tengo molto all'estetica...:) da altre letture non riesco a farmi troppo una idea perkè alcuni specialisti,anke al di fuori di questo sito,affermeno che le cicatrici(tipo abrasione-escoriazione-acne) MOLTO SUPERFICIALI si possono eliminare CON SUCCESSO mentre quelle piu profonde possono essere solo migliorate ma non eliminate...ringrazio anticipatamente per la risposta...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

qualsiasi cicatrice persiste nel tempo, con esiti variabili e condizionati da vari fattori.

La tecnica con laser frazionato CO2 da Lei descritta è tra quelle proposte, ma lasci sempre decidere al Professionista che l'avrà in cura e dopo valutazione diretta.

Nel frattempo, Le consiglio di proteggere la zona interessata (molto esposta ai raggi solari) con una protezione a schermo totale.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta...volevo chiederle solo un'ultima cosa....se uso protezione a schermo totale sul segno e ci applico un cerotto posso fare lampade solari??la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

come Medico consapevole dei danni che le radiazioni UV possono arrecare alla cute, nel tempo, Le devo rispondere: se può eviti!!

Se invece limitiamo la domanda alla sola cicatrice, direi che una protezione a schermo totale + un cerotto dovrebbero proteggerla sufficientemente.

Cordiali saluti e buon fine settimana.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

come Medico consapevole dei danni che le radiazioni UV possono arrecare alla cute, nel tempo, Le devo rispondere: se può eviti!!

Se invece limitiamo la domanda alla sola cicatrice, direi che una protezione a schermo totale + un cerotto dovrebbero proteggerla sufficientemente.

Cordiali saluti e buon fine settimana.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In questa fase è normale che la cicatrice si veda essendo in fase attiva, nel tempo il segno estetico diminuirà sbiancando. Le consiglio in questa fase astensione completa dall'esposizione solare e creme idratanti, null'altro.
Se il segno rimarrà tra qualche tempo evidente può effettuare una visita presso uno specialista di chirurgia plastica per avere indicazioni su eventuali correzioni
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Utente
grazie dottr bollero e dott.Marcolongo....penso di aver capito come resterà il segno dato che è molto simile ad una cicatrice sul ginocchio sempre dovuta ad escoriazione,molto molto superficiale che è livellata alla pelle circostante perfettamente ma è bianca...ma questi laser oltre a livellare il segno sono in grado anche di dargli la melanina necessaria per uniformare il suo colore a quello del resto della pelle in maniera perfetta??grazie ancora infinitamente...saluti
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
A mio parere no
saluti
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una "restitutio ad integrum" non è più possibile, ma un miglioramento si in casi selezionati dopo valutazione diretta.

Cordialità.