Forte pressione testicolo dx

Salve,
in data 17/09/2012 ho eseguito una ecografia testicolare a causa di 2 piccole cistine che sentivo al tatto sul testicolo dx e per un fastidio.
Questo il referto:

"Esame eseguito con sonda al alta frequenza/risoluzione, ha evidenziato:

TESTICOLI: di normale morfologia e volume con sostanziale simmetria; ad insonanza parenchimale omogenea, con normale evidenza del mediastinum testis, che appare parimenti di normale morfologia.

EPIDIDIMI: regolari ma asimmetrici con a destra note di tipo flogistico congestizie. A destra si evidenziano due formazioni di 6x5x5 mm con un altra limitrofa e di recente evidenza 6x3x3 mm.

SCROTO: con normale rappresentazione delle strutture relative alle tuniche, che non presentano alterazioni significative; assenza di versamenti, con normale volumetria della faida fluida.

PLESSO VENOSO: nei limiti di calibro, con discreta ectasia a sinistra di carattere varicocele."

Sostanzialmente, il medico mi ha detto che è tutto nella norma tranne per una infezione dell'epididimo dx che potrebbe risolversi nel medio termine. Se entro 2 mesi non si risolve verrà trattata con cura antibiotica.

Di fatto, da 4/5 gg sento una forte e fastidiosa pressione (così la interpreto) sul testicolo dx che, a volte, cambia in dolore.

Cosa potrebbe essere?
Che cure e/o esami ulteriori posso fare per capire se trattasi di qualcosa di "grave"?

Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se per "qualcosa di grave" intende un tumore...stia tranquillo perchè è fuori strada.Ha mai eseguito uno spermimogramma?Ha figli?.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Izzo,
innanzi tutto grazie.

Lo spermiogramma è stato eseguito a febbraio del 2011.
La mia paura non è il tumore (anche se ci avevo pensato) ma capire il perchè di questa pressione e soprattutto come curarla.
Figli non ne ho anche se ci stiamo provando da circa un anno e mezzo; ora mia miglie ha subito un piccolo intervento al collo dell'utero e dovremmo attendere qualche mese prima di riprovarci.

Il fastidio, come in questo momento, lo sento molto forte e sembra ripercuotersi su tutta la regione inguinale dx.

Di seguito l'esito dello spermiogramma:

Aspetto: NORMALE
Volume. 4,00
Viscosità: NEI LIMITI
ph: 8,30
Fluidificazione: FISIOLOGICA

.:: Numero spermatozio ::.
concentrazione/ml: 20,000,000
totale eiaculato: 80,000,000

.:: Motilità dopo 2h ::.
Tipica: 53%
Discinetica: 20%

.:: Motilità dopo 4h ::.
Tipica: 45%
Discinetica: 15%

.:: Morfologia spermatozoi ::.
Tipici: 66%
Giovani: 7%
Atipici: 27%
Leucociti: 1-2
Emazie: RARE
Zone di spermioagglutinazione: RARE
Cellule di sfaldamento: RARE
Elementi linea germinativa: RARI
Flora batterica: SCARSA
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma non risponde ai criteri consigliati dal WHO 2010.L a fertilità è possibile ma mi domando se sia stato visitato da un andrologo che avrebbe agevolmente rilevato come il sovrappeso possa dar luogo,e,sostenere,la sintomatologia clinica riferita.In poche parole,la risalita del testicolo nel canale inguiale,da dove proviene,può giustificare il quadro clinico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok Dottore,
a parte la visita dall'andrologo cosa mi consiglia di fare?

La pressione che sento, da ciò che ho capito, riguarda la risalita del testicolo o possono andare a cercare le risposta in altra cause?

Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho altro da dirLe.Cordialità.