Possibile deformazione naso a causa di continui maltrattamenti

Salve vorrei porre alla vostra gentile attenzione un mio dubbio che mi perseguita da tempo. All'età di circa 13 anni il mio naso cominciò a riempirsi di comedoni e altre impurità e cominciai ,per porre un rimedio , a spremere con le mani e con le unghie il mio naso. Ogni qual volta finivo di spremerlo, il mio naso ne usciva rosso e un pò gonfiato, ma dopo qualche ora tutto tornava come prima. Oggi però a 19 anni mi ritrovo con un naso veramente grosso , apparentemente normale di profilo, ma visto frontalmente sembra quasi perennemente gonfio. Mi chiedevo : é possibile che il mio naso si sia deformato a causa di continue "spremiture" e maltrattamenti del genere? Volevo precisare però che nella complessità è abbastanza simmetrico, cioè è grosso in maniera uniforme.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, direi che è estremamente improbabile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, tuttavia osservando il mio naso noto delle piccole incavature (assimmetriche) in alcune parti, soprattutto nella zona frontale....
è possible che queste piccole fossette si siano create in seguito a forti pressioni?
[#3]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Gentile Utente,
lei è giovane e la cute del suo viso lo è altrettanto (spremiture e "maltrattamenti" inclusi): pertanto concordo con il collega nell'affermare che è altamente improbabile quanto lei suppone, sia per la prima che per la seconda congettura.

Distinti Saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte...ma anche per la cartilagine vale lo stesso discorso?? perché penso che le fossette di cui accennavo prima siano delle curvature della cartilagine...e se le avessi provocate io??
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
si, anche per la cartilagine