Il mio medico di base non ha voluto approfondire la cosa

Ho eseguito rx torace per una bronchite stagionale.
Preciso che avevo effettuato rx torace anche nel 2006 e 2009.
Le prime due con esito negativo.
L'ultima, eseguita pochi gg. fa, riporta un referto nella norma per quanto riguarda polmoni, non lesioni, aorta nei limiti, ma sottolinea la seguente problematica:

'rettilineizzato il profilo cardiaco di destra, utile clinica indicando, approfondimento con ecocardiogramma'.

Non ho mai avuto problemi cardiaci come pure tutti i miei familiari.
Le lastre sono identiche a quelle precedenti, visionate anche dal mio medico di famiglia.
Il mio medico di base non ha voluto approfondire la cosa.
Mia moglie, un po preoccupata, vuole invece che io effettui una visita.

Vi chiedo gentilmente:

Cosa significa la frase in oggetto?
Pur essendo uguali perchè anni prima nel referto non era evidenziato nulla di anomalo? Dipende dalla sensibilità del radiografo?
Nel caso che visita effettuare? Pneumologo, cardiologo, effettuare direttamente un ecocardio?

Vi ringrazio fin d'ora per le vostre cortesi risposte.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il reperto che lei riporta non desta alcuna preoccupazione. Esegua pure un ecocardiogramma, ma con tranquillita'
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso