Info su idrocolonterapia

Gentili Dottori,

recentemente, in seguito al controllo periodico cui mi sottopongo per un problema intestinale avuto nel febb.2010 che potete verificare nella mia scheda di anamnesi,un medico mi ha proposto come terapia di supporto per il mio colon irritabile con alvo regolare e,sopratutto, per disintossicarmi dai ripetuti cicli antibiotici,6 sedute in 2 mesi di idrocolonterapia da effettuarsi rigorosamente presso una casa di cura medica privata specializzata.
Leggendo qua' e la' ho notato che tale terapia e' piuttosto contrastata.
Gradirei avere,se possibile,piu' di un consulto per fare un po' di chiarezza.

Come sempre,ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non esiste evidenza di efficacia e qualche dato ne evidenzia i potenziali rischi, tuttavia alcuni pazienti riferiscono un beneficio di durata variabile.
La procedura non e' eseguita col SSN e quindi i costi vanno considerati.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che vi siano strette indicazioni alla idrocolonterapia,
che può giovare a pazienti con particolari patologie (neurologiche per es.)
Essa può venire inoltre utilizzata come preparazione alla colonscopia.

Ritengo le sia più utile un buon gastroenterologo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it