Caduta capelli

Sono una donna di 46 anni. ho una foltissima capigliatura riccia, anzi è meglio dire che avevo.
da qualche anno ho notato una caduta di capelli più eccessiva, ma avendone tanto non me ne sono precoccupata. da 5/6 mesi invece la caduta è diventata eccessiva tant'è che sulla nuca mi mancano circa 2 dita di capelli e sulla parte anteriore si vede, non intravede il cuoio capelluto.
quando lavo i capelli ogni 3/4 gg ( pettino i capelli molto delicatamente anceh con le dita solo quando li lavo essendo ricci) la parte superiore mi brucia, ma non è rossa, e ho anche problemi di prurito, che non avevo mai avuto infatti non ho neanche la forfora.

Adesso quando li pettino mi rimangono in mano delle ciocche , non porto i capelli lunghi sono sulla spalla e la quantita di capelli che mi cadono quando li raccolgo per buttarli hanno la grandezza di una noce.
tengo a precisare che non ho zona di alopecia. il mio dottore di base mi ha ordinato degli integratori a base di estrogeni

ho inziato ad avere questi problemi da quando è morto mio papà. ma siccome i capelli erano tanti pensavo che fosse fisiologico insieme a un po di stress. ma adesso è diventato insostenibile specialmente da quando l' hanno scorso ho avuto un incidente stradale.
non so cosa pensare e la paura di perderli è tanta, cosa devo fare?

ora nella mia zona non c'è un bravo dermatologo tenga conto che l'unico considerato bravo, alla mia piccola nata con un xantogranuloma alla testa la sua diagnosi era stata brufolo da parto perchè la sua testa era stata attaccata alla placenta. Diciamo che visto che non spariva e che si era ingrandito sono andata da uno specialista pediatrico fuori regione, visto anche che il NOSTRO dottore essendo un " brufolo" l'aveva anche spremuto!!
rimango in attesa di consigli ed eventualmente se riuscite a segnalarmi qualche centro specializzato.

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
merita la visita .
Le allego questo scritto più esplicativo.
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2532-visita-tricologica-in-dermatologia.html

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie ho letto il suo scritto ed è stato molto utile.

avevo fissato una visita con una tricologa, che poi si è rivelata essere una dietista specializzata in tricologia, fatta in un negozio di erboristeria. devo dire che non si è pagata perchè a quanto ho capito la finalità era poi acquistare prodotti nello stesso negozio, che non ho fatto perchè a mio avviso erano solo paliativi e non curativi.

la sua diagnosi è stata che il mio capello risulta demineralizzato specialmente nella parte centrale, perchè lateralmente lo stato era buono. tutto questo analizzando sia il capello ceh il cuoio capelluto con un piccolo mouse che ingrandiva la struttura su un video.

mi ha consigliato di prendere del silicio e in merito al fatto se esistevano analisi per scoprire la motivazione mi ha risposto che se il dosaggio ormnonale andava bene e la tiroide funzionava bene non vi sono esami in italia utili per capire cosa non va. poichè ho qualceh pelo ( 6 ) sotto il mento lei lo ha spiegato dicendo che anche questo è un campanello d'allarme che significa che qualcosa non va . Ma cosa?
Cosa che non è dato sapere, perchè appunto non si può fare in italia un' analisi sulla menbrana cellulare che è l'unica che può dirci qualcosa.

ora visto che sicuramente non ne sono uscita soddisfatta cercherò di fissare un appuntamento con un dermatologo, dottore in attesa che mi possa prescrivere dettagliate analisi. anzi posso chiederle quali possono essere queste analisi in modo che alla mia prossima visita vado anceh con delle indagini già fatte dal dermatolo in modo da portarmi come si suol dire il "lavoro avanti". la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
i test sono quelli descritti sull'articolo (tricogramma, esame obiettivo , esami ematochimici , etc) e si fanno direttamente con il dermatologo.
Per la sua vicenda , kafkiana, della dietista tricologa negoziante, non so se piangere o ridere (ma propenderei per il piangere...:-) )
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si immagini io che voglia di piangere ho, che pensavo di risolvere tutto.
Cordialmente la ringrazio. Comunque le faro' sapere i risultati finali qualora ci fossero.