Prova da sforzo dove inizialmente vi era qualche extrasistole ma che poi con l'aumentare del carico

Salve sono un ragazzo di 22 anni di Catania,5 anni fa facendo una visita per avere un certificato di attività agonistica i dottori notarono che c'era qualcosa di strano cosi mi fecero fare degli accertamenti che cono holter 24 ore dove dice (Ritmo sinusoidale con una FCmedia di 77.La frequenza minima e stata 45 alle 0.7:25 mentre quella massima e stata di 120 alle 17:01.Le pause superiore a due secondo sono state 0.Discreto numero di battiti Ventricolari,polimorfi il piu delle volte isolati con sporadici eventi di bi e trigeminismo )prova da sforzo dove inizialmente vi era qualche extrasistole ma che poi con l'aumentare del carico spariva del tutto ,e poi un elettrocardiogramma(ritmo sinusoidale con frequenza media intorno a 75b/m Conclusione esame nei limiti della norma , o anche notato che nei dottori ho trovato molta discordia perché
i dottori della medicina sportiva su 5 3 erano si due no e i cardiologi della medicina non sportiva erano tutti per il si,adesso mi domando visto che pratico una marea di sport(fra cui in un giorno solo arrivo a praticare sia Box che calcio) a cosa vado incontro e cosa per me piu importante posso avere il certificato agonistico
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' importante, se non l'ha già fatto, eseguire un Ecocardiogramma al fine di stabilire qual è la struttura e la funzione del suo cuore. L'extrasistolia ventricolare che le è stata riscontrata va contestualizzata in base ai risultati dell'ECO.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
eco gia fatto il problema e stato che una ho valvola del cuore e inclinata leggermente e va a formare una piccolissima curva nel quale mi hanno spiegato possono annidarsi batteri poi niente di che tutto normalissimo e le dico che e cosi piccola questa cosa che ci sono stati quasi un ora per trovarla!!
Ps secondo lei sarei idoneo o no?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ma di che valvola parla ? Se non è più chiaro non posso aiutarla.
[#4]
dopo
Utente
se non sbaglio si parla di lievissimo prolasso della valvola mitralica dicendomi che e un fattore congenito!!
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Allora può stare abbastanza tranquillo, ma per l'idoneità sportiva agonistica deve seguire il percorso definito dagli organi istituzionali competenti (e questo credo che lei già lo sà).
[#6]
dopo
Utente
ma pensa che rientro negli standar per fare attività agonistica? ps e stato di grande aiuto posso fare sport stando tranquillo:D grazie ancora!!
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Rimane il problema dell'extrasistolia ventricolare. Per quello e a distanza non posso esprimermi. In via del tutto generica posso dirle che le extrasistoli ventricolari, se sono a singola morfologia, con intervallo di accoppiamento non critico e numericamente non eccessive non dovrebbero rappresentare un grande problema, ma ai fini dell'idoneità sportiva agonistica potrebbero esserlo. Occorrerebbe poi stabilire il sito di origine (è possibile farlo analizzando i battiti anomali con un ECG 12 derivazioni); se l'origine è del ventricolo destro, soprattutto del trato di efflusso, andrebbe escluso una forma di displasia aritmogena del VD (che però visti i risultati dell'ECO è abbastanza improbabile). Un buon aritmologo potrebbe esserle di aiuto.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore delle sue risposte e stato molto utile almeno adesso so che posso correre tranquillamente!!