La varicella, malattia che non ho avuto

Età:25
Buongiorno dottore. Volevo chiederle che rischi ci sono, in caso di gravidanza, se dovessi prendere la varicella, malattia che non ho avuto da bambina.
Esiste qualche vaccino contro tale malattia?
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.Sig.ra
la Varicella e' malattia virale,piuttosto contagiosa, causata da infezione primaria del virus varicella-zooster.Quest'ultimo, nelle eventuali successive riattivazioni, si manifesta sotto forma di Herpes-zooster(fuoco di S.Antonio).Solitamente benigna,puo' raramente dare temibili complicanze;in specifico nella donna gravida al 1 trimestre malformazioni o aborti spontanei e successivamente, al termine della gravidanza,infezioni del neonato,che talvolta possono essere gravi(infezioni necrotizzanti).Sottolineo che si tratta di eventi RARI;e' comunque disponibile un vaccino,immunoglobuline,nonche' farmaci antivirali specifici.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Salve,
se non ha fatto la varicella le consiglio di vaccinarsi prima di una eventuale gravidanza.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com