Emicrania oftalmica

Buongiorno, ho 49 anni colesterolo tot 190 trigliceridi 196 hdl 44, prendo regolarmente simvastatina da 6 mesi:
10 giorni fa mi è capitato per la prima volta uno strano fenomeno, per circa 1 minuto l'occhio sinistro ha cominciato a vedere un'immagine sfocata, successivamente la stessa immagine ha cominciato a saltellare nell'occhio sinistro e successivamente ho perso il visus alla parte sx dell'occhio sinistro, in tutto questo l'occhio dx vedeva normalmente e se chiudevo uno dei 2 occhi l'immagine continuava a saltellarmi in mente, non ho avuto mal di testa. Sono corso subito al pronto soccorso e il fondo oculare era normale. dopo 3 giorni il fenomeno si è ripetuto sempre senza cefalea, ho fatto visita neurologica con esito normale mi è stata consigliata visita oculistica e campimetria. la campimetria non ha rilevato nulla di anomalo. la visita oculistica fondo oculare regolare e occhi in perfetto stato di salute. L'oculista ha ipotizzato emicrania oftalmica per cui attualmente non esisterebbero terapie. Ora le crisi si ripetono ogni giorno anche 5/6 volte al giorno, impedendomi di svolgere le attivita' quotidiane con serenita'. Ribadisco che in 10 giorni non ho mai avuto cefalea, tranne in una sola occasione in cui per mezza giornata mi scoppiava la testa. Quando sono molto applicato in qualcosa mi viene sovente un senso di perdita di equilibrio. Vorrei sapere se confermate in base a quanto scritto la diagnosi di cefalea oftalmica, se devo sottopormi ad altri accertamenti o visite specialistiche e se è vero che non esistano farmaci per tale disturbo.
Grazie per l'attenzione.
n.b. l'oculista mi ha sconsigliato perche' inutili la RMN al cervello e l'ecodoppler al collo, consigliatomi da qualche amico.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

L'emicrania oftalmica è una patologia benigna ma, quando gli episodi sintomatici si ripetono con frequenza, è meglio fare degli approfondimenti diagnostici (utile, a mio avviso, l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici) e delle terapie atte ad integrare le carenze di oligoelementi o di perfusione ematica che spesso sono causa dei sintomi da Lei avvertiti.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
ho fatto RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO, le invio l'esito

Area ovalare a segnale alterato, intra-assiale, a espressione corticale e sottocorticolare, in sede occipitale parasaggittale destra. cm 1,5 x 1,9 x 2.

moderato alone di edema satellite.
il quadro depone bin prima istanza per astrocitoma a componente cistico-colliquativa.
Normale il restante reperto, si consiglia RM con mezzo di contrasto.

E' grave ? mi devo ricoverare o basta che mi rechi dal neurologo ?

se mi devo ricoverare mi sa congliare la migliore struttura esistente in Italia ?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Scusi se Le rispondo solo ora.

Il quadro clinico non sembrava richiedere un ricovero, ma certamente andava effettuata una consulenza neurologica.

Com'è andata, poi?