Blefarite e miopia

Salve,

ho 27 anni e sono miope da circa una decina d'anni: mi mancano 4 diottrie e mezzo. Ho più o meno sempre portato le lenti a contatto (mensili), forse abusandone e ora, dopo un periodo di forte stress, mi ritrovo con una blefarite abbastanza fastidiosa: sensazione di corpo esterno negli occhi, secchezza, prurito alle ciglia, arrossamento. Sto prendendo da una settimana Betabioptal e pulisco le palpebre con salviette apposite, ma finora non ho trovato giovamento. Anzi! Ovviamente non sto più portando le lenti a contatto.

Volevo chiedervi due cose:

1. Quanto ci vorrà a debellare la blefarite? Ho letto su internet che è cronica. Significa che non guarirò mai?

2. Che comportamento devo adottare per cercare di arrestare il più possibile la mia miopia? Nell'ultimo anno ho perso praticamente un grado. Portare occhiali meno potenti quando leggo? Evitare di stare troppo al pc? Mangiare in una determinata maniera? Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cosa mangia?

che lavoro fa?

e' diabetica?

ha problemi endocrinologici?

ci parli più di LEI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ha ragione, mi scusi.

Per il momento sto svolgendo un dottorato di ricerca, dunque la mia attività principale si svolge sui libri e al computer.

Non sono diabetica e non ho problemi intestinali. Mangio in maniera abbastanza regolare e varia: forse, sono un po' carente nella frutta.

Quanto ai problemi endocrinologici, niente che mi risulti, anche se non ho mai fatto esami specifici, a parte uno per la tiroide circa un anno fa che era risultato nella norma.

Il ciclo non è regolarissimo (dai 28 ai 35/40 giorni). Ho una forma acneica molto lieve.

Non uso, per ora, pillole anticoncezionali.

Soffro spesso di tonsilliti (ma, nell'ultimo anno, ho avuto un solo episodio).