Problema pollice

buongiorno dottore,ho un bimbo di 2 anni e 10 mesi che presenta da qualche giorno un arrossamento sulla parte superiore del pollice della mano sx.questo arrossamento si è indurito quasi come a formare una specie di callosotà, nella quale rimangono ben evidenziate le pieghe della pelle.il bambini non ha nè male nè prurito. io gli sto dando una crema che la dermatologa gli aveva prescritto per un arrossamento al lato della bocca che si chiama AVEC CREMA LENITIVA, ma non vedo risultati. cosa mi consiglia? grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' probabile gentile utente che il suo bimbo presenti una situazione che è sfuggita alla dermatologa forse perchè subclinica:

il patereccio (di natura da determinare, da quello epretico a quello allergo microbico) è l'ipotesi più percorribile, sebbene non diagnostica e non vincolante, questo senza escludere le altre forme di "pulpiti" tipiche dell'età pediatrica: del resto è impossibile da determinare senza la visione diretta: si affidi nuovamente al suo dermatologo per chiarire il problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
sicuramente prenderò un altro appuntamento dalla mia dermatologa di fiducia, e la ringrazio vivamente per evermi risposto in modo così sollecito. ma devo preoccuparmi? è un problema che si risolverà a breve?
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

in assenza di sintomatologia non dovrebbe trattarsi di niente di grave, escluderei quindi infezioni di natura batterica o virale, che avrebbero comunque dovuto dare un qualche sintomo ( bruciore, prurito, dolore) probabilmente è una lesione da traumatismo che è facile reperire in bimbi così piccoli.
Le consiglio in attesa della visita di non applicare niente in modo da non alterare il quadro alla collega.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No Gentile signora non deve preoccuparsi, ma deve semplicemente riprodurre la visita con lo specialista dermatologo di sua fiducia:

personalmente, in virtù delle tantissime situazioni (solitamente tutte benigne) di cose di questo genere (esistono veramente decine di quadri dermatologico-pedaitrici) ed al contrario di quanto leggo, io non mi sento di "escludere" proprio un bel nulla: ripeto che la visita Dermatologica - e solo quella - potrà chiarire quello che da tale sede, per quanto sovraccitato, è impossible da definire a livello telematico.

carissimi saluti e torni pure ad aggiornarci dopo la visita.

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per ottenere risposte certe non può prescindere da reale visita dermatologica, poichè solo tramite visione diretta si può escludere un patereccio o una forma di traumatismo(vedi il dito colpito pollice e la sola regione superiore)magari provocato dal succhiamento dello stesso, da parte del bimbo.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#6]
dopo
Utente
ringrazio tutti voi indistintamente per la vostra attenzione e risposta, sicuramente riporterò il mio bimbo a fare un'altra vistita dermatologica.buon lavoro.
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Grazie a lei e ci aggiorni se lo desidera.
Cari Saluti