I dolori non sono piu continui come prima ma si presentano spesso durante

Buona sera dottori giovedì mi sono recato in ospedale perché dopo tre giorni di dolore al addome e febbre ho deciso di farmi visitare. Sono stato ricoverato e mi anno detto che ho dei diverticoli infiammati sono stato 4 giorni con antibiotici per vena,dopo di che mi sto facendo una cura di antibiotici per 14 giorni. Ora la mia domanda e questa: quando vado di corpo trovo senpre sangue nella carta e i dolori non sono piu continui come prima ma si presentano spesso durante
La giornata nonostante gli antibiotici questi sono sintomi normali o devo operare? E questo problema si ripresenterà spesso? E infine e vero che i diverticoli portano tumori?
Aspetto una risposta e vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

il sangue che trova sulla carta igienica molto probabilmente è di origine emorroidaria. Per quanto concerne i diverticoli è difficile dire se la complicanza infiammatoria si possa ripresentare, mentre è da escludere in modo assolto che i diverticoli possano essere causa di tumore.

Per una maggiore comprensione del problema le invio il link di un mio articolo sul diverticoli presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua risposta dottore
Le faccio un ultima domanda
In caso di operazione
E un operazione pericolosa?
Comporta dei problemi in seguito?
La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un intervento "standard" che consiste nella resezione del sigma e che normalmente non comporta alcuna modifica delle abitudini intestinali e dei normali processi digestivi.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta per quando riguarda il sangue quando vado di corpo adesso e molto di piu addirittura un paio di volte mi e capitato di fare solo sangue.il sangue e rosso vivo
Il dottore mi ha controllato il sangue e a detto che non ci sono troppi batteri e che per lui e dovuto ai diverticoli. Ma io ho una paura che si tratti di altro, lei dottore cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
non è possibile fare diagnosi on line e, soprattutto, in caso di sanguinamento. In questi casi è indispensabile una vista gastroenterologica per decidere gli accertamenti opportuni.

Cordialmente