Cataboliti steroidi urinari, androgeni in eccesso

Gentili signori,
in seguito a più disturbi aspecifici (stanchezza, debolezza, depressione, saltuarie difficoltà erettive e via discorrendo), un amico medico mi ha prescritto un profilo steroidurico. Riporto qui di seguito i valori "sballati", precisando che soffro di varicocele (non so se possa incidere). L'amico, visti i risultati, ha ipotizzato una semplice situazione di stress e mi ha consigliato di eseguire nuovamente l'esame (tempo di attesa per il referto: due mesi). Leggendo però su internet (ahimé), ho visto che tali valori possono essere dovuti ad adenomi della reticolare del surrene o a problemi dell'ipofisi. Il mio amico continua a sottolineare invece la componente "funzionale". Concludo dicendo che gli esami del sangue e delle urine sono a posto, se si eccettua un leggere aumento del colesterolo, mai avvenuto prima, e che non assumo farmaci di nessun tipo.
Vi ringrazio per la vostra cortesia.

PROFILO STEROIDURICO (valori fuori range)

ANDROSTERONE 21697 (Valori Normali 668-5204)
ETIOCOLANONE 16158 (VN 393-3387)
ALFA-ANDROSTANEDIOLO INF. (VN: 67-649)
20BETA DIIDRO-CORTISOLO INF. (VN: 57-376)
ANDROSTENEDIOLO 1161 (VN: 0-390)
16-OH-ANDROSTENEDIOLO 1516 (VN: 0-1433)
ESTRIOLO, ESTRADIOLO, ESTRONE, PREGNANEDIOLO, TETRAIDRO-DESOSSICORTISTERONE, TETRAIDROALDOSTERONE INF
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentiule utente,
credo siano problematiche da affrontare in ambito endocrinologico

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Presenterò il mio problema in quella sede.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!