Vitalità spermatozoi

1 - Di quanto è stimata la resistenza della capacità fecondante degli spermatozoi deposti sulla pelle e quindi venuti a contatto con l'aria?

2 - Lo sperma secco è fecondante?

3 - Il contatto dello sperma con tessuti di vario genere (cotone, lana) ne riduce la capacità fecondante?

Grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gewntile utente,
1)la vitalità degli spermatozoi una volta giunti all'esterno è minima, ancor meno il loro potere fecondante. Non si può stimare con precisione in quanto le varibili sono notevoli
2) Lo sperma secco non ha potere fecondante
3) Il contatto con indumenti riduce notevolmente la possibilità di fecondazione degli spermatozoi in quanto hanno poco liquido di supporto

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore. La vitalità all'esterno è cioè quantizzabile in pochi minuti?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Si! Praticamente il tempo di essiccamento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi ma non ho capito una cosa. La vitalità è legata al tempo d'essiccamento, la capacità fecondante è comunque più breve della vitalità?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Si! Lo spermatozoo è fecondo quando è immerso nel liquido seminale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho capito. Solo un altra cosa:

1 - Se le mani sono sporche di sperma e quest'ultimo viene rimosso tramite un fazzoletto o qualcosa del genere (senza acqua), il contatto tra mano e vagina è ancora a rischio fecondante?

2 - Lo sperma sia asciuga sulla pelle in circa 30-40 minuti. Dopo un'ora all'aperto lo sperma ha ancora capacità fecondante? E dopo due ore?

3 - Se io mi sporco le mani di sperma e, senza averle lavate con acqua, dopo faccio molte azioni con le mani (dentro e fuori casa) avendo appunto le mani asciutte, e dopo un'ora dall'eiaculazione tocco le mani della mia ragazza con le mie mani, è possibile che tracce di sperma si spostino sulle sue mani e lei, cambiandosi l'assorbente (era al quinto giorno di mestruazioni, su cicli che di solito sono di trenta giorni), crei il rischio per una gravidanza indesiderata?

4 - Se io mi sporco le mani di sperma e, senza averle lavate con acqua, dopo faccio molte azioni con le mani avendo appunto le mani asciutte, e dopo un'ora dall'eiaculazione urino, è possibile che ci sia il rischio di gravidanza indesiderata se per caso tocco una macchia asciutta di sperma sul mio pene e poi con la stessa mano tocco la carta igienica, è possibile che la mia ragazza asciugandosi la vagina con un altro pezzo della carta igienica crei il rischio di gravidanza indesiderata?

Grazie mille
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,