Extrasistole e sovra allenamento

Buongiorno dottori,

soffro di extrasistoli ventricolari da quando ho 14 anni, per cui ormai convivo con i sintomi benissimo. Ho un dubbio però a riguardo. Ci può essere una correlazione tra extra sistole e sovra allenamento?
Faccio sport tutti i giorni dato che faccio triathlon, e ultimamente mi sono leggermente aumentate..ho fatto poco fa il controllo di routine con eco-card. tutto a posto come al solito.

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' difficile risponderle in questo modo ( a distanza e senza alcun dato aggiuntivo). Per via del tutto generale se l'ECO è normale, le extrasistoli sono tutte uguali (monomorfe) e non numericamente elevate, non dovrebbe preoccuparsi più di tanto, ma è bene che il tutto venga valutato adeguatamente ai fini dell'idoneità sportiva da chi di competenza.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica