Senso di nodo in gola, pesantezza collo

Salve è da un po di tempo ormai che sento come un fastidio alla gola, pesantezza, anche nel deglutire a volte faccio fatica. Sono un soggetto in ansia e premetto che prima che percepissi questi sintomi ne avevo degli altri ovvero fatica a respirare, pesantezza al torace, e dopo due visite dal medico e al pronto soccorso mi dissero che era ansia. Dopo un po di tempo sono stato meglio fino a che mi sono sopraggiunti questi sintomi. Ho notato anche in fondo alla gola in corrispondenza dell' ugola, sopra la lingua ho delle bolle che penso siano le papille vallate che non avevo mai notato prima, forse non c ho mai fatto caso. Comunque non ho nessun tipo di dolore solo questo senso di nodo alla gola, come se avessi qualcosa e mi prende anche la parte del collo anteriore fin sotto il mento come una sensazione strana..non so dirle. Può dirmi qualcosa lei? Può trattarsi di ansia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ansia probabile, come è probabile che i disturbi che descrive possano ascriversi ad una sindrome da Reflusso gastroesofageo. Ne soffre parte significativa della popolazione.

Ne parli con il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilie utente,

a supporto di quanto già le ha già detto il collega Dott. Catania le invio il link di un mio articolo presente sul sito ( IL NODO ALLA GOLA):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Come leggerà, molto probabilmente si tratterà di un problema su base ansiogena ma è bene escludere altre patologie con gli specialisti di riferimento (Otorino, Gastroenterologo, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte. Per il momento però non riesco ad andare a fare una visita specialistica ma sicuramente ne parlerò con il mio medico curante.

Inoltre io mi chiedevo cosa potrebbero essere quelle bolle che ho in fondo alla lingua in corrispondenza dell'ugola... forse è normale che ci siano o forse no...non ci avevo mai fatto caso.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Queste bollicine o rilevatezze in fondo alla lingua dovrebbero far parte della normale anatomia (papille vallate e follicoli linguali). Ovviamente solo con visita diretta le si può dare una risposta.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Salve dottori sono stato dal mio medico e gli ho fatto controllare la gola. Le Bolle di cui parlavo presenti sulla base della lingua mi ha detto che fanno parte della normale anatomia della lingua, invece mi ha trovato le tonsille rosse e gonfie e anche un po le ghiandole. Mi ha detto che ho un infiammazione delle tonsille in corso, anche se non ho dolore per il momento....solo la notte mi viene un po di mal di gola. Comunque mi ha detto di prendere un antinfiammatorio per qualche giorno. per quanto riguarda quelle strane sensazioni al collo, nel deglutire ecc.. ha detto che sono molto probabilmente causate da questa tonsillite ed anche da ansia.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, adesso sarà più tranquillo.

Auguroni

[#7]
dopo
Utente
io vi ringrazio per la vostra immensa disponibilità e prontezza. Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stato di aiuto.

Saluti