Secrezione mammella

Ho 38 anni, ho avuto 2 gravidanze (2004 e 2006) e ho allattato entrambi i miei figli. Ho assunto contraccettivi orali per 10 anni circa prima delle gravidanze e di nuovo a partire da aprile 2007. Dal termine dell'allattamento ad oggi ho sempre avuto secrezione non spontanea, bilaterale, multiorifiziale lattescente di cui non mi sono mai preoccupata più di tanto poichè la mia ginecologa mi ha sempre rassicurato a riguardo. Ho eseguito una ecografia di controllo lo scorso luglio(4 mesi dopo la fine dell'allattamento) in cui si riscontrava solo una ectasia duttale retroareolare bilaterale. Non so se è importante ma durante l'allattamento ho utilizzato quasi ogni giorno il tiralatte. Inoltre non fumo e ho avuto il primo menarca a 12 anni.
Vengo al dunque, lunedi scorso comprimendo il seno dx ho notato la solita secrezione lattescente pluriorifiziale e una secrezione di color beige-nocciola più cremosa monorifiziale ( per rendere l'idea come fosse un cappuccino!). Dal seno sx è fuoriuscita la solita secrezione lattescente di sempre.
La mia ginecologa pur rassicurandomi, vista la documentata ectasia duttale, mi ha fatto fare un citologico del secreto del seno dx, ma non ho il risultato e consigliato un'eco di controllo che farò domani. Ho eseguito i dosaggi di prolattina, TSH, FT3, FT4 risultati tutti nella norma.
Vorrei sapere se l'iter diagnostico è corretto e se, come spero, sarà tutto negativo, come comportarmi per il futuro.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'iter diagnostico è corretto. Io non avrei neanche fatto eseguire
il citologico, perchè una secrezione bilaterale, lattescente,
pluriorifiziale e PROVOCATA in un quadro di ectasia duttale
non ha alcun significato patologico.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto e le invio il risultato dell'eco appena eseguita: "Seni con armonica rappresentazione degli strati adiposi e tegumentari.
Sparse nel parenchima ghiandolare di base iperlucente si rinvengono formazioni asoniche tondeggianti microdimensionali tali da configurare un quadro di mastopatia fibrocistica."
L'ecografista a voce mi ha detto che è tutto a posto e di ricontrollarmi tra un anno.
Che ne pensa?
Grazie ancora per la sua cortese attenzione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le confermo il mio rassicurante post di prima !
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, finalmente è arrivato il risultato del citologico:
"Materiale sierograssoso e macrofagi. Esame citologico negativo per cellule di T.M.".
Nonostante mi avesse già precedentemente rassicurato volevo comunicarle anche quest'ultimo risultato.
Grazie di nuovo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti Le avevo scritto : io non avrei fatto neanche l'esame citologico.