Versamento post intervento ricostruzione lca

Buongiorno,
Lunedi 8 ottobre mi sono sottoposto ad un intervento di ricostruzione lca mediante gracile e semitendinoso. L'intervento risulta non aver avuto complicszioni. Nelle raccomandazioni del chirurgo ho trovato quella di iniziare fin dal secondo giorno a fare alcuni esercizi rieducativi, come alzate, contrazioni e alcune flessioni facendo strisciare il tallone sul letto. Proprio nel tentativi di effettuare queste flessioni percepisco un dolore in corrispondeza dalla parte alta della rotula, é un dolore molto circoscritto che mi impedisce di superare i 10/15 gradi di flessione. Preciso che il versamento é considerevole tanto da non permettermi di distinguere vastomediale e rotula. Altra precisazione, l'estensione risulta buona. Faccio presente che mi sono presentato all'operazione con una piccola infiammazione al tendine del quadrcipite causato da una salita in bici affrontata con troppa disinvoltura ma che cmq sottolineo di lievissima entità.
Vorrei sapere se la pochissima flessibilità e il dolore sono da ricondurre al versamento e soprattutto cosa posso fare per ridurlo e da quando devo iniziare a preoccuparmi della poca flessibilità.
Ringrazio per la cortese attenzione e gentile disponibilità,
Saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Premesso che solo chi ha eseguito l'intervento di ricostruzione del legamento crociato è in grado di darle una risposta precisa in quanto è a conoscenza dell'andamento della operazione e delle condizioni visive in artroscopia all'interno del suo ginocchio, Le possiamo solo dire che nei primi giorni successivi all'intervento è normale sia un versamento anche importante all'interno della articolazione e che questo determini una netta limitazione funzionale della flesso\estensione. E' possibile che al primo controllo si decida di praticare una artrocentesi per aspirare una parte del versamento come si possa decidere di valutare il decorso nei giorni successivi. La ricostruzione di un legamento così importante anche se diventata ormai una routine è pur sempre un intervento di un notevole impegno per una articolazione importante come il ginocchio e ogni intervento ha una sua storia e decorso che può variare a secondo delle condizioni cliniche pre e postoperatorie. Esegua soprattutto le contrazioni isometriche senza flessione forzata del ginocchio come le avranno sicuramente indicato e non forzi assolutamente i tempi fino al prossimo controllo. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice