Rinite e sinusite

Buongiorno, ho 32 anni e circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata una rinite e una deviazione del settonasale con ispessimento dei turbinali, ero in cura presso un noto ospedale di roma, ma le cure a base di spray al cortisone non i hanno dato grandi risultati. a Giugno a causa di una grande tumefazione dello zigomo sx, mi sono recata al ps, il quale dopo una tac(non ne avevo mai fatto prima) mi comunicano che ho una sinusite del mascellare odontogena con sinusite sfenoidale.Recandomi da un nuovo otorino, questo attraverso una visita mi comunica che il problema(anche quello della sinusite mascellare odontogena per il quale sono stata sottoposta ad un intervento dal chilurgo maxillofacciale e ho preso augmentin per 20 gg) sono riconducibili ed aggravati dalla deviazione del setto nasale e mi ma prescritto una nuova tac dopo 60 gg ed una cura a base di spray al cortisone sempre per due mesi.
Ieri ho fatto la seconda tac per la quale aspetto il referto, ma ormai nessun medicinale mi fa piu' effetto, gli spray non danno benefici, le inalazione con forbest e lincocin mi danno pochissimi effetti. sfortunatamente stò sempre male mal di testa,rinnorea continua e mal di gola e grandi difficolta nella respirazione( a dirla tutta mi manca l'aria)
Come devo comportarmi?questi disturbi sono diventati ormai ingestibili
Vi ringrazio anticipatamenta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo come mai, in occasione dell'intervento chirurgico di bonifica dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, il Chirurgo non abbia provveduto contestualmente a correggere la deviazione del seto nasale. Purtroppo, nel suo caso, occorre necessariamente provvedere a cio. Sempre utile, in questi csi, una cura con lisati batterici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Dottore buonasera
Io non sono stata mai operata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma ha detto nel precedente post che si è sottoposta ad un intervento chirurgico con un Maxillo-facciale
[#4]
dopo
Utente
Si ma per intervenire su un resideo dentale che mi aveva provato l'infezione sino al seno mascellare, sono intevenuti solamente sulla gengiva nulla di piu'
ancora grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, ripeto, dobbiamo prendere la decisione di intervenire sulla correzione della deviazione. Attendo la risposta della tac.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio , appena ritirerò il referto della tac sarà mia premura comunicarglielo.
Buonaseara
[#7]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno
scusi se ancora la disturbo,ma ho di nuovo passato una notte in bianco, non respiro,ho una faringete che mi stà mandando in crisi, dolore alla testa ed agli occhi.
Come devo comportarmi?non sò che medicinali prendere non mi fà effetto nulla...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mia cara Signora, mi dispiace non poterle essere di aiuto, ma non mi è giustamente concesso fare delle prescrizioni in questa Sede
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera di seguito l'esito della tc seni paranasali:
Si documenta la presenza si tessuto flogistico cronico a carico dei seni mascellari bilateralmente, più evidenre a sinistra, a carico del seno sfenoidale delle cellule etmoidali.Normopneumatizzato il seno frontale.Obliterate le unità osteo-meatali.
Scoliosi sinistro convessa del setto nasale.
Conservate le strutture osseo.
Può aiutarmi a capirne il significato ed il dafarsi?grazie buonasera
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio cronico a carico dei seni mascellari, etmoidali e sfenoidali. Inoltre, è presente una deviazione del setto nasale, probabile responsabile del processo infiammatorio sinusitico. Quasi sicuramente, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale, oltre l'apertura e svuotamento dei seni paranasali, per via endonasale, in endoscopia (fess). Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mercoledi' mi sono recata con la Tc presso l'ospedale S filippo Neri presso l'otorino, il quale ha provveduto a visitarmi e a prepararmi la cartella clinica per il ricovero per una fess a causa di sinusite cronica polipoide e che l'intervento verrà effettuato entro 3 mesi.
Dottore, ora ho un po' di perplessità:
1 nella Tc non vi è nessuno riferimento a polipi
2 non mi hanno dato alcun tipo di terapia
3 mi hanno riferito che ho anche la conca bullosa che nella tc non è mensionata.
Stamattina sotto indicazione del mio medico curante sono andata presso un altro otorino al policlinico gemelli,il quale mi ha detto che non vi è presenza di polipi dalla tc, che non crede ci sia una necessità immediata nell'operarmi e mi ha dato questa terapia DIRAMIST COMPRESSE 3 CP DOPO I PASTI 3 VOLTE AL DI X 6 GG,AERIUS 1 CP LA SERA PER 30GG E AIRCORT 100 1 SPRUZZO MATTINA E SERA PER 36 GG.( come già comunicato a questo otorino, ho già utilizzato sia airtcort e aerius ma senza benefici) dopo questa terapie dice di fare una nuova Tc e di tornare in visita e che i miei forti forti mal di testa non dipendono dalla sinusite
Ora mi chiedo cosa devo fare? ho fatto 2 tc nell'arco di 3 mesi e sono particolarmente confusa
saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mercoledi' mi sono recata con la Tc presso l'ospedale S filippo Neri presso l'otorino, il quale ha provveduto a visitarmi e a prepararmi la cartella clinica per il ricovero per una fess a causa di sinusite cronica polipoide e che l'intervento verrà effettuato entro 3 mesi.
Dottore, ora ho un po' di perplessità:
1 nella Tc non vi è nessuno riferimento a polipi
2 non mi hanno dato alcun tipo di terapia
3 mi hanno riferito che ho anche la conca bullosa che nella tc non è mensionata.
Stamattina sotto indicazione del mio medico curante sono andata presso un altro otorino al policlinico gemelli,il quale mi ha detto che non vi è presenza di polipi dalla tc, che non crede ci sia una necessità immediata nell'operarmi e mi ha dato questa terapia DIRAMIST COMPRESSE 3 CP DOPO I PASTI 3 VOLTE AL DI X 6 GG,AERIUS 1 CP LA SERA PER 30GG E AIRCORT 100 1 SPRUZZO MATTINA E SERA PER 36 GG.( come già comunicato a questo otorino, ho già utilizzato sia airtcort e aerius ma senza benefici) dopo questa terapie dice di fare una nuova Tc e di tornare in visita e che i miei forti forti mal di testa non dipendono dalla sinusite
Ora mi chiedo cosa devo fare? ho fatto 2 tc nell'arco di 3 mesi e sono particolarmente confusa
saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo benissimo. Certo, fra i due consulti, forse è piu' credibile quello del Collega del Policlinico Gemelli, visto che non ha evidenziato alcuna formazione polipoide con la lettura della tac e, credo, dall'esame clinico. Quindi, anche io consiglio di soprassedere all'intervento. La terapia prescritta mi sembra idonea: generalmente è antinfiammatoria (cortisone), mucolitica(acetilcisteina), antistaminica e spry decongestionanti le mucose nasali. Utili anche dei lisati batterici come terapia preventiva. Un cordiale saluto
[#15]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta,ma il dolore alla mascella e le cefale con questa cura si attenuranno oppure no,il mio problema fondamentale è non sentirmi bene, avere dolori al volto e giramenti di testa. grazie
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero di si': purtroppo, gli effetti positivi della cura si vedono non prima di una ventina di giorni dall'inizio della terapia.