Ipermetropia e Astigmatismo

Ho una bambina che compierà 5 anni nel mese di dicembre, e il suo pediatra ci ha consigliato di fargli una visita oculisitica.

Risultato della visita :

Lontano Sph. Cyl. Asse Visus
OD +1.25 -2.50 6 1.0p1
OS +1.50 -4.00 170 1.0p1

Add
OD 0.0

Distanza pupillare 55.00

Crede che sia necessario mettere gli occhiali, oppure é troppo presto ?
Se curata negli anni potrà avere un miglioramento?
Questi dati tecnici sono gravi?
Cosa ne pensa della VISIONETICA, potrebbe guarire il problema senza mettere gli occhiali?

Cordialmente
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
buonasera
l'astigmatismo è un difetto di curvatura corneale presente in alcuni casi alla nascita e che negli anni resta senza modificarsi troppo.
Per fortuna il suo è un astigmatismo misto (termine per dire che non è ne miopico ne ipermetropico) e quindi anche senza occhiali la vista è buona. Certamente per non sviluppare occhio pigro (ambliopia) nell'occhio sinistro sarà bene mettere gli occhiali appena possibile (appena la bimba riuscirà a portarli)
Mi faccia sapere.

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille della risposta Dr. Iacobelli,

Quindi in sintesi mia figlia ci vede bene, ma il motivo di mettere gli occhiali é di non avere problemi in futuro.
Se non dovesse mettere gli occhiali cosa potrebbe succedere?
C'é un'altro sistema per curare questo difetto (vedi Visionetica)?
E' necessario che metta gli occhiali tutto il giorno, o possiamo aspettare che la bambina inizi la scuola?

Cordialmente
[#3]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
in sintesi i 5 anni sono l'età giusta per iniziare a metterli, e dovrà usarli il più possibile soprattutto quando applica la vista (vedi tv compiti computer, ecc). A presto