Le analisi del sangue

Buongiorno dottori Vi scrivo perchè ho fatto le analisi del sangue e volevo una Vostra risposta in quanto ho notato qulche valore forse troppo alto tipo glicemia e colesterolo. Voi che ne pensate?
glicemia 94
azotemia 47
creatininemia 1.19
uricemia 6.8
colesterolo totale 221
trigliceridi 86
bilirubina totale 0.77
bilirubina diretta 0.13
sideremia 80
ferritina 140.0
GOT transaminasi 22
GPT transaminasi 27 gamma gt 38
sodio 144
potassio 4.1
calcio 9.6
fosforo 3.7
magnesio 1.90
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che la glicemia possa anche andar bene finchè resta sotto 100,
anche se il suo colesterolo appare sopra la norma e pertanto
sarebbe più che opportuno correggere l'alimentazione riducendo drasticamente i cibi grassi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dott.re, ma per abbassare la glicemia secondo lei quali alimenti posso mangiare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve "privarsi" ma assumere con moderazione alimenti ricchi in glucidi e grassi.
I carboidrati (o glucidi) si trovano nel pane, nella pasta, nei legumi, nelle patate, nei dolci.
I grassi (o lipidi) sono presenti nei gelati (specie con panna e cioccolato), negli olii, nel lardo, nello strutto, nella margarina e nei grassi animali.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott.re, ma quanto tempo devo aspettare prima di ripetere tutte le analisi del sangue?Il fatto è che sono uno sportivo...mi alleno quattro volte a settimana in quanto gioco a calcio a livello semi-professionistico e praticando sport i valori dovrebbero comunque essere tendenzialmente più bassi...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto dice è corretto relazionarsi al medico sportivo della sua società.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re stamattina alle ore 8:00 ho misurato la glicemia con il glucometro...era a 90. Il valore va bene o deve essere più vicino agli 80?Ieri sera ho terminato di cenare alle 22 circa. Un'altra domanda...le ore che devono passare dalla cena prima di misurare la glicemia devono essere 8 o 12?Grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - va bene;

2 - la glicemia post-prandiale va rilevata due ore dopo il pasto.

Saluti