Al dott.griselli

Gentile dott.Griselli,
ci terrei molto al suo parere su un problema che ho da ormai da più di due mesi.
In un periodo in cui avevo le difese immunitarie e il ferro bassi (reduce da un aborto spontaneo) mi sono comparse sulla lingua nella parte più interna molte piccole semisferette rosa (scusi il termine ma non so come definirle).Me ne sono accorta dalla sete intensa che avevo.Da consulti avuti con un paio di specialisti mi è stata sospettata prima una micosi e poi un'afte diffusa.Ho effettuato un tampone linguale per la ricerca di funghi ed era negativo, ho fatto sciaqui con acqua frizzante e bicarbonato,ho utilizzato anche sciaqui con soluzioni contro le stomatiti, un gel in bustine disinfettante da trattenere in bocca e poi ingoiare, uno spray
orale alla vit.E, un gel specifico per afte, ogni prodotto per almeno 15 gg senza un ben che minimo miglioramento:le chiazzettine sono tali e quali al primo giorno che sono comparse!Qualche volta ho la voce rauca ed emetto sempre un leggero catarro in piccole quantità.Inoltre soprattutto lontano dai pasti ho un lieve bruciore alla lingua.Ora a seguito di controlli post aborto ho scoperto di essere positiva al virus hpv ceppo 42(pap test con ascus) e sono in attesa di fare la colposcopia.Naturalmente ho paura che ci siano lesioni ma ho anche paura che sulla lingua possa essere lo stesso virus, le foto che ho trovato sul web in effetti non corrispondono alle mie semisferette, ma sinceramente non sono neanche simili alle ulcerazioni che provoca l' afte e non ho neanche la patina bianca tipica della micosi.So che il tampone linguale effettuato non serve poi a gran che e le chiedo quali altri esami potrei fare per capire con certezza cos'ho sulla lingua.Il dermatologo mi ha riso in faccia quando gli ho esposto i miei timori per l'hpv e il mio desiderio di fare una biopsia sulla lingua.
La ringrazio di cuore per la sua risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come prima cosa bisogna definire meglio queste lesioni linguali , che possono essere compatibili con varie forme di glossiti. Come prima idea mi verrebbe in mente una glossite romboidale mediana , ma certamente dovrei vedere, per esprimere qualcosa di veramente sensato.
Gli esami effettuati finora sono stati senz'altro utili per escludere varie patologie , ma la biopsia linguale sarà di certo l'ultima "spiaggia" per avere la diagnosi. La prima cosa è un buon esame obiettivo.
Da quello che riferisce non sembrano comunque lesioni condilomatose.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottt. Griselli,
la ringrazio molto per avermi risposto.
Grazie al cielo ho esito colposcopia negativo per cui ho anche meno paura dell'hpv e la sua opinione mi rasserena ancora di più,
Ho fatto la cura col gel per l'afte per quasi 15 gg: risultato zero, anzi un bel mal di stomaco in più (perchè è amarissimo anche se non lo ingoio) e nella parte laterale della lingua sempre verso l'interno sono comparsi come tanti brufoletti sottopelle.
Inoltre per un paio di giorni ho avuto una lieve patina nerastra che è ventuta via spazzolando con lo spazzolino da denti.
Se fosse glossite dove devo ricercare le causee?
Al momento assumo giornalmente vitamine del gruppoB, integratore di ferro e acido acetil salicidico da 75mg, può derivare da questo?
Grazie ancora per la sua risposta e se possibile la pregherei di darmi una mail alla quale inviare una foto per vs riscontro visivo.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Esistono anche delle forme , quali la lingua nigra ed altro, in cui il determinismo iatrogeno (cioè è indotto da uso di farmaci , prev. antibiotici e disinfettanti) è comprovato.
Quindi attenzione alle assunzioni di sostanze.
All'interno del mio sito troverà la mail.
cordialità