Cistite e tonsille

Buona sera
Vi scrivo per chiedere un parere su quanto accaduto; .da 3 giorni avevo le tonsille infiammate e doloranti (premetto che le ho ipertrofiche) e non riuscivo a calmare l'infiammazione , inoltre al terzo giorno mi è venuta pure la cistite la seconda (da un giorno all'altro e diventata acutissima e con piccole perdite di sangue). Non avendo avuto modo (errore mio) di consultarmi con un medico e stavo davvero male ho cominciato a prendere l' amoxicillina ( domani è il 5 gg e smetterò).
Vi chiedo scusa in anticipo per aver provveduto da me e vi chiedoora se ho fatto bene o si poteva evitare l'antibiotico.
A maggio di quest'anno ho avuto la mia prima cistite e inizialmente avevo preso 'il mirtillo' ma la guarigione tardava e anche in quell'occasione poi mi hanno prescritto un antibiotico (o forse era cortisone?) ,
Che esami mi consigliereste?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

non continui a pasticciarsi e, prima di iniziare a fare indagini o terapie inutili e non mirate, ora è importante che, dopo aver risentito il suo medico di fiducia, lei consulti anche un esperto urologo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/