Difese immunitarie

Buon giorno e grazie tanto per il servizio che ci offrite, desideravo aver chiarito un dubbio:in un periodo dell'anno quando comincia il polline ho gli occhi lacrimanti e qualche starnuto insieme al naso mucoso..
Ho letto che le allergie sono collegate al sistema immunitario in particolare cioè' che sono collegate a delle basse difese ma io per tutto il resto dei mesi non ho mai nulla ne raffreddore ne febbre, al massimo una volta o due l' anno .
La mia domanda era dottore se ho le difese immunitarie basse o l'allergia non c'entra nulla???
Cioè il fatto che in quel periodo ho quegli starnuti e occhi lacrimanti vuol dire che il mio organismo ha le difese immunitarie scadenti in quel periodo o durante tutto l'anno oppure non c Entra nulla??
Grazie tante
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Allergologo